6 PASSI PER COSTRUIRE UNA SANA AUTOSTIMA

 In "Pillole di PNL"

Qualunque fiore tu sia, quando verrà il tuo tempo, sboccerai. 
Prima di allora una lunga e fredda notte potrà passare. Anche dai sogni della notte trarrai forza e nutrimento. Perciò sii paziente verso quanto ti accade e curati e amati senza paragonarti o voler essere un altro fiore, perché non esiste fiore migliore di quello che si apre nella pienezza di ciò che è. E quando ciò accadrà, potrai scoprire che andavi sognando di essere un fiore che aveva da fiorire.” 
DAISAKU IKEDA

A chi di noi non è capitato di affrontare, prima o poi, delle sfide della vita? 
Possono essere sfide sul piano fisico, mentale o emozionale, come una malattia, un lutto, una separazione, un licenziamento…
 Tutto ciò può avere un impatto potente sulla nostra autostima e sulla fiducia nel futuro, con conseguenti ricadute nella vita personale e professionale.

CREDETE IN VOI STESSI
A volte questa è la cosa più difficile da realizzare.
 Ma, quando si crede veramente in se stessi, si aprono nuove possibilità e opportunità infinite. Dobbiamo credere che ci meritiamo tutte le cose meravigliose che la vita ha da offrire, e che riusciremo a superare tutte le prove della vita. Non solo, dobbiamo sapere che siamo degni di essere felici. Come fare? Iniziate col fare un elenco delle vostre qualità. Siate generosi con voi stessi, come lo sareste se doveste scrivere le qualità di un amico/a. Elencate almeno 10 qualità e, se avete bisogno di aiuto, chiedete alla vostra famiglia e ai vostri amici cosa apprezzano, rispettano e amano di voi. Rileggete l’elenco ogni sera.

SBAGLIANDO SI IMPARA
E’ la frase che mi ripeteva sempre mio padre, e aveva ragione!
 L’insuccesso è una grande opportunità di apprendimento, un’occasione per vedere le cose da una prospettiva diversa e cambiare ciò che non ha funzionato . Impariamo tutti dai nostri errori. Assicuratevi di fare almeno 3 errori diversi ogni giorno, imparerete molte cose velocemente!

SFIDATE LE VOSTRE PAURE
Affrontare le nostre paure è una delle chiavi del successo. Ognuno di noi ha paure e sfide da affrontare, e spesso ci sentiamo oppressi per questo. Se non cogliamo l’occasione di sfidare le nostre paure e spingerci oltre, non sapremo mai cosa siamo capaci di fare nella nostra vita. Assumersi dei ragionevoli rischi può creare un’abbondanza di opportunità. Non sto parlando di correre rischi dannosi per la nostra vita, forse si ha bisogno di assumersi un rischio nella vita sociale o affettiva. Forse è necessario modificare un lavoro. Forse abbiamo bisogno di uscire dalla nostra zona di comfort. Quando si fa qualcosa che ci fa sentire a disagio, la stessa ci aiuterà a essere più fori.

INDIVIDUATE LO SCOPO DELLA VOSTRA VITA . 
Che ci faccio qua? La vita è solo questa? Erano alcune delle domande che mi ponevo da bambina. C’è voluto tempo e, dopo tante ricerche e letture, ho capito che siamo tutti qua per una ragione, per una “missione” se volete. La mia è quella di condividere con gli altri le mie conoscenze e tutto ciò che è stato utile per me, e che ha reso migliore la mia vita, per 
aiutare gli altri a rendere migliore la loro vita. La nostra vita è preziosa, e avere la consapevolezza che la nostra esistenza è importante, e che siamo qua per un motivo, ci aiuterà anche ad aumentare la nostra autostima e la fiducia nel processo vitale. 
Avete individuato la scopo della vostra vita? Quali sono i valori che guidano le vostre azioni?

CAMBIATE IL VOSTRO PUNTO DI VISTA 
A volte, mentre viviamo le sfide della vita, è facile perdere il punto di vista delle cose e perdersi nelle piccole “lotte” quotidiane.
 
La buona notizia è che possiamo ri-focalizzarci sui nostri valori, su ciò in cui crediamo, e rivedere i nostri obiettivi per scegliere le persone, situazioni, cose di cui vogliamo circondarci. Possiamo sempre costruire nuove amicizie, nuove forze, nuovi obiettivi!
 
Cambiare il punto di vista, in questo senso, ci permette di lavorare sulla fiducia in noi stessi e sull’autostima.

SMETTETE DI CONFRONTARVI CON GLI ALTRI 
Tu sei unico/a come nessun altro.! Confrontare la nostra vita con quella degli altri non solo è inutile, è dannosissimo, è una delle peggiori cose che potete fare verso voi stessi! 
La vita delle altre persone è loro, siamo tutti diversi, e ognuno è altrettanto importante, ognuno è prezioso.
 
Utilizziamo la nostra energia per focalizzarsi sulla nostra vita, sui nostri obiettivi, sui nostri talenti, sui nostri valori!

Voi siete unici e speciali e siete qua per una ragione, credete in voi stessi e il mondo si aprirà a voi in modi che non pensavate fossero possibili!